L’austriaca Andrea Mayr cala il settebello al PizTriVertical, al maschile vittoria del keniano Josphat Kiprotich
A Malonno (Brescia), nel weekend del Memorial Bianchi, il sabato è il giorno del PizTriVertical. L’austriaca Andrea Mayr centra il settimo successo consecutivo eguagliando il primato di Felter, proprio nel giorno del ricordo di Costantino: sul podio con lei Philaries Kisang ed una grande Susanna Saapunki. Nella prova maschile della classica internazionale organizzata dall’Unione Sportiva Malonno il keniano Josphat Kiprotich raccoglie la corona del compagno di squadra Kipngeno e stampa un incredibile 32’42”: è il secondo crono di sempre al PizTri. Dietro battaglia superlativa: secondo posto per Tiziano Moia in 33:26, anche Henri Aymonod scende sotto i 34 minuti e torna sul podio (terzo).
UOMINI – La gara esplode subito e il “detonatore” è l’atteso americano Christian Allen che impone un ritmo folle già nella salita tra “Casgiola” ed il “Tomel”. Il momento della verità è sempre intorno al passaggio del “Cap di Landò”, tradizionale intermedio: Allen cede e lo stesso destino tocca al campione europeo Joe Steward. A fare la mossa decisiva è così il keniano di Run2Gether Josphat Kiprotich che stacca la compagnia e si presenta al muro finale addirittura in media per accarezzare il primato. Fatali gli ultimi 100 metri, dove anche un pizzico di tattica lo consiglia di alzare il piede dall’acceleratore e gestire una vittoria ormai certa. Vittoria e crono stellare da 32:42: dietro Tiziano Moia ritenta un “numero” che qualche anno fa gli sfumò a pochi metri dalla finish line, beffato in quel caso da Aymonod; questa volta il friulano fa i calcoli corretti, si attacca a Kiprotich al momento giusto e capisce quando rialzarsi per gestire un minivantaggio che gli permette di sigillare un secondo posto in 33:26. Soddisfatto anche Henri Aymonod, che batte Roberto Delorenzi e Andrea Elia per il terzo posto con il miglior crono di sempre al PizTri (33:43).
Top10 Men
1 Josphat Kiprotich (Run2Gether) 32’42”
2 Tiziano Moia (Gemonatletica) 33’26”
3 Henri Aymonod (US Malonno) 33’43”
4 Roberto Delorenzi (Brooks Trail Runnes) 33’50”
5 Andrea Elia (La Recastello Radici Group) 33’56”
6 Sylvain Cachard (EA Grenoble) 34’51”
7 Michael Saoli (Run2Gether) 35’19”
8 Andrea Rostan (Atl. Saluzzo) 35’20”
9 Joe Steward (Salford Harriers) 35’39”
10 Timotej Becan (KGT Papez) 36’04”
Al maschile in gara anche gli Juniores: vittoria per il malonnese Andrea Zenoni (US Malonno) in 39:30, secondo Ethan McMullan (Newcastle & District AC) in 43:04, terzo posto per Mathias Mora (US Malonno) in 44:35.
DONNE – Andrea Mayr vince per la settima volta di fila il PizTriVertical: solo il compianto Costantino Felter aveva ottenuto una “striscia” di successi tanto lunga. La fuoriclasse austriaca, all’ottavo successo complessivo nel fine settimana malonnese (nel 2022 si impose pure nel FlettaTrail) e alle prese con un infortunio alla spalla sinistra che ha richiesto anche un intervento chirurgico, pur esprimendosi un minuto sopra il crono 2023 resta irraggiungibile per la concorrenza. Mayr vince in 38:28, Philaries Kisang e Susanna Saapunki duellano senza risparmiarsi, con la finlandese, da quest’anno in forza all’US Malonno, superata solo nei metri finali alla forte keniana. Sorpresa ai piedi del podio, dove si accomoda la verbanese Benedetta Broggi, autrice di gara solida e capace di domare Valentina Belotti, ancora comunque nella top 5 di un vertical di alto livello.
Top10 Women
1 Andrea Mayr (SVS Schwechat-Hoolirun) 38’28”
2 Philaries Kisang (Run2Gether) 40’20”
3 Susanna Saapunki (US Malonno) 40’45”
4 Benedetta Broggi (Sport Project VCO) 42’38”
5 Valentina Belotti (US Malonno) 43’50”
6 Corinna Ghirardi (US Malonno) 45’17”
7 Sarah McCormack (Ireland) 45’52”
8 Charlotte Cotton (Belgium) 46’47”
9 Leane Rossat (Nike Trail – France) 46’47”
10 Nives Carobbio (Atl. Paratico) 47’34”
DICHIARAZIONI
Andrea Mayr: Non potevo chiedere di più oggi. Alla fine della scorsa stagione, che è stata magica, mi sono dislocata una spalla che mi dava già problemi, ho dovuto anche affrontare un’operazione chirurgica e quando ero quasi recuperata sono di nuovo caduta, dislocandomela un’altra volta e rompendomi anche una costola. Oggi l’obiettivo era solo vincere, qui è stupendo e venire a Malonno per la mia famiglia è soprattutto una festa ed un modo per stare insieme in gioia e spensieratezza, il pubblico come sempre incredibile. Forse tornerò per tentare l’ottava vittoria, ma si avvicina il momento del ritiro.
Susanna Saapunki: Sono felice della mia gara, penso di aver fatto una buona prima parte, poi quando la pendenza è davvero ripida Andrea è incontenibile e bisogna lasciarla andare. Questo terzo posto mi dà fiducia, vediamo come prosegue la stagione, vado alla Sierre Zinal con un pizzico di serenità in più.
Tiziano Moia: Sono super soddisfatto della mia gara. Ad un certo punto quando Kiprotich è partito sono riuscito a stare con lui per un buon tratto, quando ho capito che il ritmo si stava facendo troppo elevato per me ho mollato un pelo e ho capito che avrei potuto gestire quella posizione. Quando arrivi qui sopra poi il pubblico è decisivo e ti da quel qualcosa in più. Queste sono le gare a cui non voglio mancare, sono quelle in cui ti confronti con i migliori e che ti fanno davvero capire come stai e dove puoi arrivare. Adesso testa alla staffetta Tre Rifugi, voglio tentare di stare sotto i 30’ nella salita al Lambertenghi-Romanin, e poi andrò al Vertical Nasego.
Henri Aymonod: Finalmente trovo buone sensazioni dopo un infortunio che mi ha afflitto a lungo e che mi aveva messo in testa qualche dubbio di troppo. Una bella gara ed anche se non è arrivata la vittoria questo è di gran lunga il mio miglior PizTri Vertical di sempre, il crono lo testimonia. Felice anche per un amico come Tiziano Moia, che questa volta è riuscito a battermi in questa gara e si merita i miei complimenti.
FLETTATRAIL – Nella serata di sabato 3 agosto si apre il capitolo FlettaTrail 2024. Grande vernissage in Piazza Repubblica a Malonno con apertura del villaggio della corsa in montagna con ristori, buon cibo e musica dalle 19.00; alle 21:00 la cerimonia del Memoriale della Corsa in Montagna, le intro degli Elite per la gara di domani e ancora tante sorprese ed ospiti speciali.
Fonte Fidal Lombardia